Materie prime

Carbone
Carbone è il nome che accomuna una varietà di combustibili organici solidi e si riferisce a una serie di materiali rocciosi sedimentari combustibili che tendono a una gamma di qualità costante. Per comodità, questa serie costante è divisa in quattro categorie: 1) antracite, 2) torba 3) litantrace, 4) lignite.

Coke
Un prodotto solido a base di carbonio, derivato dalla cottura al forno del carbon fossile ad alta temperatura per rimuovere i componenti volatili. I tipi a disposizione sono: carbone di alto forno, carbone di fonderia, nut coke, pea coke e coke breeze.

Minerale di ferro
Il minerale di ferro è formato da rocce, minerali o meteoriti dai quali è possibile estrarre il ferro.

Ghisa
Un materiale chiave intermedio nel processo integrato di produzione dell'acciaio (processo di conversione), la ghisa è il prodotto della fusione del minerale di ferro, coke e calcare in un altoforno.

DRI
Ferro ridotto direttamente (DRI) – o ferro spugna – è minerale di ferro lavorato che contiene ferro a sufficienza per essere usato come sostitutivo del rottame nel processo di trasformazione dell'acciaio nella fornace elettrica.

HBI
Il ferro bricchettato a caldo (HBI) è ferro ridotto direttamente (DRI) che è stato trasformato in bricchetti.

Ferro-Leghe
Leghe di ferro con un'alta percentuale di elementi aggiunti, quali silicone, nichel, cromo, molibdeno, vanadio e manganese, che sono utilizzati per migliorare le proprietà nella produzione di acciai speciali.

Rottame
L'acciaio può essere riciclato quasi all'infinito, senza perdere le sue proprietà. Il rottame di ferro obsoleto deriva da beni contenenti acciaio alla fine del loro ciclo di vita (per es. lattine, un'automobile di 15 anni, un edificio di 50 anni).

Manganese
Il manganese è utilizzato nelle leghe di acciaio per aumentare molte caratteristiche favorevoli, quali resistenza, durezza e durata. Di fatto l'acciaio non può essere prodotto senza manganese; è un ingrediente essenziale nel processo produttivo.

Documentazione Tecnica

COKE.pdf